YouKoala ritira gli abiti del tuo piccolo che diventano stretti, e te ne invia di riciclati
Tra qualche giorno nascerà il bimbo della mia migliore amica ed io vorrei tanto farle un regalo utile, non banale e soprattutto che lei non comprerebbe mai. Così cercando online tra le idee più particolari, sono finita sulla pagina YOUKOALA
Incuriosita dal nome, ho approfondito la mia ricerca e la voglio condividere con voi.
YouKoala è una startup italiana, nata grazie ad un progetto di crowdfunding di tre ragazzi, Vincenzo Rusciano, Livio Pedretti e Vincenzo Fierro, forti sostenitori dell’ambiente e del risparmio di tempo.
Grazie a un servizio di abbonamento mensile di 30€, sarà possibile acquistare e ricevere direttamente a casa un kit di 24 capi di cotone organico certificato GOTS, per neonati da 0 a 12 mesi.
Fin qui sembra un normale acquisto online di capi d’abbigliamento. La parte interessante, però, è il riciclo dei vestiti!
Quando il tuo piccolo cresce e diventano stretti, l’azienda ritira il pacco e ne invia un altro con le misure idonee e aggiornate del bimbo. E’ possibile scegliere se ricevere il pacco con vestiti nuovi, pagando un supplemento, oppure riciclare quelli già usati da altri bimbi, che arrivano a casa completamente sterilizzati e lavati con prodotti biologici. Il kit restituito all’azienda viene recapitato ad un altro bimbo, dopo la sterilizzazione.
Una volta c’erano i vestiti dei cugini e dei figli degli amici, che ruotavano per generazioni, oggi si investe in capi anallergici, quasi sempre nuovi. Non è da sottovalutare l’impatto ambientale che ha la produzione di vestiti. Una maglietta necessita di 2700 litri di acqua, e facendo il calcolo di quante ne sporcano i miei piccoli…diciamo almeno 2 cambi al giorno, parliamo di 81.000 litri di acqua risparmiati.
Dunque piuttosto che spendere soldi e riempire gli armadi, perché non provare il servizio?
Quindi non mi resta che aspettare la nascita del piccolo e fargli recapitare a casa un bel servizio di abiti a domicilio, sono sicura che sarà un’ottima idea anche per la mamma che non dovrà più occuparsi di fare shopping.
Per saperne di più YOUKOALA
Mamma full-time di 2 maschietti. Di origine pugliese, il mio animo avventuriero e girovago mi ha portata a vivere in diverse città. Ho lavorato in ambito della comunicazione e dell’amministrazione in aziende internazionali. La mia passione per la scrittura è iniziata fin da subito, da quando mi sono iscritta all’Università di Parma, laureandomi in Comunicazione scritta e ipertestuale e specializzandomi in Giornalismo e cultura editoriale. Ho un master in Social Media Marketing. Ho curato la redazione di articoli per riviste on line e approfondito diversi temi inerenti l’alimentazione, la salute, la gravidanza, la nascita. Nel 2017 esce il mio primo libro come co-autrice, In viaggio per Eroma, edito da Albatros-Il filo.
Risparmiare (tempo e denaro), facendo bene all’ambiente. YouKoala e un armadio condiviso, in cui le neomamme possono affittare per brevi periodi di tempo i vestiti di cui hanno bisogno i loro bambini. Poi li restituiscono, ottenendo in cambio capi di una taglia piu grande. Un sistema che consente di tagliare i costi sul vestiario per le famiglie, considerata anche l’estrema velocita con cui i neonati cambiano taglia, e risparmiando al contempo sul costo ambientale della produzione.