YOUKOALA,vestiti per neonati con riciclo

YouKoala ritira gli abiti del tuo piccolo che diventano stretti, e te ne invia di riciclati

Tra qualche giorno nascerà il bimbo della mia migliore amica ed io vorrei tanto farle un regalo utile, non banale e soprattutto che lei non comprerebbe mai. Così cercando online tra le idee più particolari, sono finita sulla pagina YOUKOALA

Incuriosita dal nome, ho approfondito la mia ricerca e la voglio condividere con voi.

YouKoala è una startup italiana, nata grazie ad un progetto di crowdfunding di tre ragazzi, Vincenzo Rusciano, Livio Pedretti e Vincenzo Fierro, forti sostenitori dell’ambiente e del risparmio di tempo.

Grazie a un servizio di abbonamento mensile di 30€, sarà possibile acquistare e ricevere direttamente a casa un kit di 24 capi di cotone organico certificato GOTS, per neonati da 0 a 12 mesi.

Fin qui sembra un normale acquisto online di capi d’abbigliamento. La parte interessante, però, è il riciclo dei vestiti!

Quando il tuo piccolo cresce e diventano stretti, l’azienda ritira il pacco e ne invia un altro con le misure idonee e aggiornate del bimbo. E’ possibile scegliere se ricevere il pacco con vestiti nuovi, pagando un supplemento, oppure riciclare quelli già usati da altri bimbi, che arrivano a casa completamente sterilizzati e lavati con prodotti biologici. Il kit restituito all’azienda viene recapitato ad un altro bimbo, dopo la sterilizzazione.

Una volta c’erano i vestiti dei cugini e dei figli degli amici, che ruotavano per generazioni, oggi si investe in capi anallergici, quasi sempre nuovi. Non è da sottovalutare l’impatto ambientale che ha la produzione di vestiti. Una maglietta necessita di 2700 litri di acqua, e facendo il calcolo di quante ne sporcano i miei piccoli…diciamo almeno 2 cambi al giorno, parliamo di 81.000 litri di acqua risparmiati.

Dunque piuttosto che spendere soldi e riempire gli armadi, perché non provare il servizio?

Quindi non mi resta che aspettare la nascita del piccolo e fargli recapitare a casa un bel servizio di abiti a domicilio, sono sicura che sarà un’ottima idea anche per la mamma che non dovrà più occuparsi di fare shopping.

Per saperne di più YOUKOALA

Leave a Reply

You have to agree to the comment policy.