Il metodo Gordon: la musica come linguaggio per i piccini
Tagged Tags: ,

Si apprende come una lingua, si ascolta come la musica

Qualche settimana fa mentre ero al parco con gli gnomi, ho scambiato una chiacchiera con una bambina di circa 4 anni, se di chiacchiere si può parlare! Aveva in mano un libro sulle lingue europee, un cartonato, così incuriosita le ho chiesto:

“Tu quali lingue conosci?”

e lei mi ha risposto: “Parlo italiano, inglese come la mia mamma e musica”

“Musica?”

Ho sorriso. La sua tata è intervenuta raccontandomi che da qualche anno frequenta un corso di musica in casa maternità a Milano.

Sbirciando online ho trovato i riferimenti di Federica Braga, insegnante di pianoforte che dal 2000 usa la voce come principale mezzo per educare alla Musica. L’ho chiamata ed è nata una piacevole chiacchierata.

Federica insegna musica ai bambini basandosi sul metodo MLT (Music Learning Theory) di Edwin Gordon. Questo metodo aiuta i bambini a vivere l’esperienza della musica in modo autentico, e ad apprendere il linguaggio musicale fin dalla nascita.

Edwin Gordon diceva infatti che:

La Musica è un linguaggio e in quanto tale può essere appreso come la lingua materna

Fin dalla gravidanza, quindi, attraverso l’esposizione informale del bambino a materiale vario, complesso, ascoltato ripetutamente e possibilmente proposto attraverso la voce cantata, è possibile educare alla musica, partendo dall’ascolto e dal canto.

Dopo questa premessa, mi ha invitata a seguire una lezione di prova per farmi un’idea. Così con Giovanni Leone ed Enea abbiamo fatto questa piacevole scoperta: 45 minuti di suoni vocali, canti e libertà di spazio, con i cuccioli liberi di muoversi in sala. Federica riesce a tenere l’attenzione di adulti e bambini con la potenza del suono della sua voce, è tutto magico!

E’ inutile dirvi che questo sia diventato un piacevole appuntamento settimanale dopo il nido e a casa continuiamo insieme con il papà.

Il metodo Gordon è rivolto anche a bimbi più grandi, se volete saperne di più, date un’occhiata a Musilieu.

#musica #metodogordon #gordon #lingua #ascolto #canto #voce #strumenti #bambini #corso #gravidanza #linguamaterna #linguaggio #educare #musilieu

Mamma full-time di 2 maschietti. Di origine pugliese, il mio animo avventuriero e girovago mi ha portata a vivere in diverse città. Ho lavorato in ambito della comunicazione e dell’amministrazione in aziende internazionali. La mia passione per la scrittura è iniziata fin da subito, da quando mi sono iscritta all’Università di Parma, laureandomi in Comunicazione scritta e ipertestuale e specializzandomi in Giornalismo e cultura editoriale. Ho un master in Social Media Marketing. Ho curato la redazione di articoli per riviste on line e approfondito diversi temi inerenti l’alimentazione, la salute, la gravidanza, la nascita. Nel 2017 esce il mio primo libro come co-autrice, In viaggio per Eroma, edito da Albatros-Il filo.

Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.